RICERCA E SELEZIONE PERSONALE

Per la Ricerca e Selezione del Personale, l'attività di Idea Selezione si suddivide in due fasi principali:
I servizi che offriamo riguardano:
LA RICERCA
LA VALUTAZIONE

LA RICERCA DEI CANDIDATI

I profili, accuratamente selezionati, vengono attinti dalla Banca Dati aziendale, contenente oltre 30.000 profili, costantemente aggiornati, con relativi curricula e con ogni informazione inerente la loro professione e le loro aspirazioni.

  1. 20.000 profili di Agenti Rappresentanti, Mono e Plurimandatari
    10.000 profili di Candidature di Personale Diretto
    Classificati e suddivisi per settore merceologico di riferimento

La nostra ricerca e selezione comprende l’assistenza necessaria nel delineare il profilo più idoneo e mirato alle aspettative aziendali, nonché la verifica della compatibilità del profilo con la realtà del mercato.

  1. 1. L'attività di ricerca parte dalla ricerca in Banca Dati

    Questa prima fase prevede la scelta delle candidature più vicine al profilo ricercato, tra quelle presenti nel nostro database aziendale, in essere già da circa 25 anni e contenente candidature accuratamente selezionate e costantemente aggiornate.

    2. L’attività di ricerca prosegue con l’attivazione dei canali di reclutamento

    Questa seconda fase prevede l’integrazione con le candidature pervenute da annunci mirati sui principali portali e media di settore.
    Queste prime due fasi ci permettono di eseguire una pre-selezione dalla quelle emergono le candidature con le caratteristiche più affini a quelle richieste dall’azienda cliente.

    3. L’attività di ricerca si completa con la ricerca diretta

    La ricerca diretta consiste nel cercare, nel settore di riferimento o nei settori più affini, le candidature perfettamente mirate e disponibili al momento sul mercato. Questo metodo permette dunque di proporre le migliori opportunità a candidati che riteniamo particolarmente adatti e interessati alle posizioni trattate.

    Questa fase, che per noi è la più importante e che ci distingue sul mercato, si sviluppa con l’analisi di tutte le candidature raccolte, comprese quelle pervenute all'azienda cliente in maniera spontanea, e prevede un esame attento e dettagliato delle conoscenze e competenze a livello tecnico-operativo, nonché degli aspetti attitudinali, per verificare che tutte le caratteristiche corrispondano al profilo ricercato.

LA VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

La valutazione dei candidati viene eseguita da esperti del settore merceologico di riferimento a cui appartiene l'azienda cliente. Al candidato vengono rivolte domande mirate su:

  1. conoscenze tecniche e professionali
    livello di conoscenza del lavoro specifico da svolgere
    aspetti caratteriali in linea con il clima aziendale

Vengono inoltre valutate le potenzialità dei candidati: prestiamo infatti particolare attenzione a quei candidati che mostrano di possedere le caratteristiche attitudinali, tali da consentire al candidato di acquisire in tempi brevi le capacità richieste nello svolgimento dei compiti previsti dalla posizione da ricoprire, come pure che il candidato mostri la volontà di consolidarsi in azienda nel tempo.

Da questa valutazione analitica vengono individuati da 3 a 5 candidati mirati, che vengono presentati all’azienda cliente con relazioni dettagliate sui loro profili.