FORMAZIONE

La formazione e l'orientamento professionale, per essere strumenti efficaci, devono portare alla luce le diverse potenzialità della persona.

In quest'ottica si utilizzano tecniche diverse per esplorare le molteplici componenti della personalità e delle conoscenze del soggetto affinché emergano tutti quegli elementi utili alla progettazione e realizzazione della professione verso la quale si è più portati.

Si tratta di rendere le persone autonome nelle loro scelte, soprattutto durante le situazioni di transizione e di cambiamento, quale per esempio la ricerca di un nuovo lavoro.

Attraverso un percorso di analisi e di bilancio delle competenze, si mettono in evidenza molteplici elementi della persona:

  • Le conoscenze specifiche, il percorso di formazione;
  • Il saper fare, le aspirazioni e le attitudini professionali;
  • Le capacità e l'intelligenza personale e professionale;
  • Gli attributi della personalità e il carattere individuale;
  • La disponibilità, la capacità di lavorare in gruppo;
  • La voglia di mettersi in gioco, la motivazione al lavoro.

In base alle specifiche necessità e richieste realizziamo incontri individuali e percorsi formativi su molteplici argomenti, quali, per esempio, l'orientamento professionale, l'autostima e l'autovalutazione, la conoscenza di se stessi.

AZIENDE

Esperienza e competenza al servizio dei professionisti

  1. Idea Selezione si occupa anche dell’erogazione di servizi formativi e di alta formazione di impresa.
    Il nostro obiettivo è supportare ed affiancare l’impresa lungo il suo cammino di sviluppo, fornendo assistenza qualificata e continua soprattutto nelle scelte che riguardano l’area produttiva, gestionale e commerciale.

    I nostri servizi di Formazione sono rivolti sia alle nostre Aziende clienti, ovvero aziende di produzione o di servizi (nazionali ed internazionali di tutti i settori) che ai nostri Candidati.

    Ci preoccupiamo di sostenere i clienti nel promuovere e gestire lo sviluppo delle competenze professionali, manageriali ma soprattutto tecnico-operative, necessarie a governare la sempre maggiore complessità dei contesti e dei processi aziendali.

    La nostra flessibilità, esperienza e professionalità ci consentono di rispondere con efficacia alle esigenze dei nostri clienti.

I NOSTRI CORSI PER LE AZIENDE

  • Corsi di formazione per i selezionatori
  • Ottimizzazione e Riqualificazione Risorse Interne, Umane e non Umane
  • Operation Marketing
  • Controllo qualità
  • Sicurezza aziendale
  • Sicurezza sul luogo di lavoro

CANDIDATI

Esperienza e competenza al servizio dei giovani e meno giovani

  1. Le attività svolte da Idea Selezione portano ad occuparsi dell'orientamento dei candidati e l'attività di formazione risulta in questo senso uno sbocco naturale.

    Idea Selezione si preoccupa di aiutare i candidati evidenziando le loro reali caratteristiche, interessi e potenzialità, per un inserimento nel mondo del lavoro che sia il più gratificante possibile, tanto per loro quanto per le aziende clienti.

    Allo stesso modo rivolge i suoi intenti formativi ai candidati già inseriti nel mondo del lavoro in cerca di nuove opportunità professionali, indirizzandoli verso le scelte migliori.

I NOSTRI CORSI PER I CANDIDATI

  • Autovalutazione e conoscenza di se stessi
  • Job Search: Corso di Formazione e Orientamento Professionale
  • Riqualificazione Professionale
  • Organizzazione e Selezione Risorse Umane
  • Corsi di gruppo e corsi individuali

MODALITA' DI EROGAZIONE DEI NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

  1. Una volta espressa la preferenza per un corso, il candidato viene indirizzato al percorso formativo più vicino al suo profilo e alle sue aspettative.

    Vengono verificate conoscenze e competenze acquisite anni negli di esperienza lavorativa, nonché le caratteristiche attitudinali intrinseche, necessarie ad una riqualificazione della posizione stessa o alla ricerca di una nuova opportunità professionale.

    Successivamente vengono presentati gli obiettivi formativi del corso prescelto e le modalità di erogazione e di partecipazione attiva ed interattiva, individuale o di gruppo, tra il docente e i partecipanti.

    Durante i corsi emergono le attitudini distintive e le caratteristiche peculiari di ognuno, che aiutano in una scelta mirata e consapevole delle proprie capacità e potenzialità.

    Durante i corsi si ha inoltre la possibilità di ascoltare e di ascoltarsi, per generare occasioni di scambio reciproco.

    Infine, in base al percorso seguito, il docente suggerisce possibili soluzioni in termini di percorso lavorativo più vicino o anche diverso rispetto a quello finora conosciuto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI!

Sei un’azienda?
Sei un candidato?
Contattaci!